Cos'e il Bonus Verde e come Funziona

Il Bonus Verde chiamato anche “Bonus Giardino” è stato confermato dalla legge di Bilancio 2022 e prorogato fino al 2024.
L’agevolazione permette di realizzare interventi straordinari che riguardano la sistemazione di terrazzi, giardini e recinzioni del verde.
Un incentivo che – oltre ad essere di natura economica – rappresenta un utile strumento per migliorare la qualità e il benessere delle nostre vite.

La detrazione spetta in relazione alle spese sostenute (ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti) per i seguenti interventi:

sistemazione a verde di aree scoperte di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni;

- realizzazione di impianti di irrigazione;

- realizzazione di pozzi;

- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Ad esempio, sono detraibili le spese sostenute per:

- trasformare un’area incolta o un cortile in un giardino;

- fornitura e messa a dimora di piante o arbusti di qualsiasi genere o tipo;

- risistemazione totale di un giardino con nuove aiuole, vialetti e recinzioni;

- riqualificazione di tappeti erbosi, con esclusione di quelli utilizzati per uso sportivo con fini di lucro;

- lavori di restauro e recupero del verde relativo a giardini di interesse storico e artistico;

- interventi mirati al mantenimento del buono stato vegetativo e alla difesa fitosanitaria di alberi secolari o di esemplari arborei di notevole pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

Il Bonus Verde  non è previsto per quelle lavorazioni che rientrano nella manutenzione ordinaria e periodica delle aree verdi, né per l’acquisto di attrezzature/materiali per le varie attività di giardinaggio. Inoltre non possono beneficiare del Bonus le aziende e le attività dal momento che la detrazione ammette lavorazioni solo negli immobili a uso residenziale.

Il Bonus Verde  prevede una detrazione Irpef del 36%, il limite massimo di spesa detraibile è pari a 5mila euro per unità immobiliare abitativa, quindi ogni contribuente può portare in detrazione massimo 1.800 euro che verranno rimborsati nell’arco di 10 anni attraverso rate annuali.

Scopri di Più

Cos'e il Bonus Verde e come Funziona

La detrazione spetta nella misura del 36% della spesa sostenuta (ed effettivamente rimasta a carico del contribuente), nel limite massimo di spesa di 5.000 euro per ogni singola unità immobiliare residenziale oggetto di intervento.

Pertanto, la detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000 euro) per immobile.

Il predetto limite è correlato ad ogni singola unità immobiliare oggetto di intervento.

Nel caso quindi si eseguono gli interventi su più unità immobiliari il diritto alla detrazione è riconosciuto più volte.

Per ottenere la detrazione, prima di tutto, è necessario pagare la lavorazione con un sistema di pagamento tracciabile (come carta di credito, bancomat, bonifico). La lavorazione deve essere certificata con il rilascio – da parte della ditta che ha eseguito i lavori – di una ricevuta fiscale.

Come abbiamo anticipato il Bonus Verde, oltre ad essere un aiuto economico, è una preziosa occasione per riqualificare, sanificare, ampliare i propri spazi verdi, creare ambienti più green e più in armonia con la natura. E, complici forse le restrizioni causate dalla pandemia, mai come in questo periodo abbiamo compreso a apprezzare di più gli spazi verdi.

Contattaci

Richiedi un preventivo gratuito su misura per te

Compila il modulo che trovi di seguito specificando i dettagli della tua richiesta, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile

Accetto il trattamento dei dati sensibili ai fini di marketing

Il tuo messaggio è stato spedito!